Elefanti: Vita o Avorio ?

VEDI TRAILER

ines2

Chiunque di noi avrà- forse- avuto fra le mani o ammirato un oggetto fatto da avorio: sapendolo oppure no: un ciondolo dato in dono da un famigliare, un ventaglio, oppure uno oggetto in avorio acquistato nei mercatini di oggetti antichi ed è rimasto/a ammirato/a della sua bellezza, ovvero dall’ingegno umano che lo ha creato, decorato, intarsiato … Sì, perché l’infinito ingegno umano, nella sua ricerca di eccellenza ed estetica, è tale da esprimersi “comunque” in infinite forme e bellezza !

Dal 4 Novembre è uscito il film “documentario” “The Ivory Game” ,

che rivela e denuncia_ancora una volta_ la commercializzazione dell’avorio e le sue conseguenze dirette nella estinzione degli elefanti, principalmente in Africa; sopratutto attraverso il bracconaggio (poaching _in inglese) da parte di certi esseri umani e paesi coinvolti.

Di tutte le specie animali esistenti oltre la specie umana (e.. correggetemi, pure ) nessuna ha attuato simili atti contro gli esseri umani, se non gli esseri umani stessi; come documentano scritti, dipinti, video, e nei casi più recenti da segni su testimonianze viventi sopravvissute:

“.. la caccia agli ebrei durante il periodo fascista nel XX secolo, gli omicidi di massa durante certe dittature politiche, in certi conflitti etnici, durante le guerre imperiali, durante le colonizzazione e la tratte di schiavi. E’ anche questo bracconaggio ???

Scelgo, dunque, di focalizzarmi, riconoscere, sentire ed esaltare quella parte della evoluzione e storia umana, fatta di uomini che hanno evoluto e fatto evolvere l’intera Umanità, in bene ed in meglio, con la loro arte, invenzioni, parole ed azioni; e che più che mai oggi si ci chiede come armonizzare il proprio ingegno con una impronta positiva ecologica in confronto della Creazione, La Natura, l’Ambiente ed chi ci vive, per rendere la vita di tutti più felici.

Ho realizzato per Te questo QUIZ, da fare anche con amici famigliari e /o figli. E se ti chiedi Come posso ampliare la mia consapevolezza .. ? partecipa al WEBINAR gratuito ed interattivo “Viaggi, turismo ed ecologia: una prospettiva allargata” 

Come posso partecipare ..? http://www.greatelephantcensus.com

Cosa è WIDLEAKS .. ?  https://wildleaks.org/

 

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s